Unearth reflects my fascination for the extraordinary geological and mineralogical research being conducted as part of NASA’s Mars Exploration Program. I am absolutely captivated by the mission’s successional installation of robotic rovers, and the continued gathering of mass amounts of astrobiological data. Inspired by my interest in Martian astrogeology, Unearth focuses on specific research gathering processes associated with some of the more recent aspects of the mission: drilling, core sampling, and sample caching. My collection emphasizes the significance of these processes and their importance in examining the mysterious rock and regolith of Mars.

Jess Bischoff presenta la sua prima jewellery collection dal titolo Unearth

L’artista emergente di gioielli canadese Jess Bischoff presenta la sua prima collezione di gioielli intitolata Unearth. Queste creazioni d’autore riflettono il fascino dell’artista per la straordinaria ricerca astrobiologica condotta nell’ambito del Mars Exploration Program della NASA. Il progetto ne descrive l’attività più rilevante, ovvero l’installazione in successione della missione di rover robotici incaricati di raccogliere prove sulle condizioni di abitabilità nel passato e cercare segni conservati di antica vita extraterrestre. Ispirata da questo interesse per l’astrogeologia marziana, l’artista si concentra su specifici processi di raccolta di ricerca associati ad alcuni degli aspetti più recenti della missione: perforazione, carotaggio e memorizzazione nella cache dei campioni. Come suggerisce il nome, Unearth è una celebrazione della scoperta, la collezione sottolinea il significato di questa raccolta di dati geologici e la sua importanza nell’esaminare la misteriosa roccia e la regolite di Marte. Unearth è la dismostrazione di un profondo rispetto per questa ricerca senza precedenti, che si traduce in una collezione di gioielli che combina l’insolita base concettuale con materiali preziosi, design innovativo e un alto tasso di artigianalità.

Il risultato del processo creativo è tradotto in gioielli dall’estetica audacemente elegante che possiedono un’ampiezza di trame visive e tattili. Unearth è composto da anelli, chocher, spille e orecchini che enfatizzano le caratteristiche fisiche di una roccia marziana. Argento sterling e vari carati d’oro sono mixati in tutti i gioielli di questa collezione. L’uso e l’incorporazione di metalli preziosi all’interno di ciascun pezzo incoraggiano una sorta di simbiosi, in cui il rapporto di condivisione e contrasto tra questi materiali serve ad aumentare l’unicità e la bellezza di ogni pezzo.

La spilla Drill Hole della Sample Collection, un sorprendente vuoto tronco-conico, è un pezzo intriso di questo tipo di trama immensamente viscerale simile a una regolite ed è stato creato per celebrare i numerosi fori praticati sulla superficie di Marte dal rover Curiosity. Un’altra spilla, intitolata Sample Cache, è ispirata ai tubi di raccolta dei campioni utilizzati come parte del sistema di memorizzazione nella cache dei campioni del rover Perseverance. Questa spilla illustra l’idea di una provetta marziana perduta o dimenticata, reinterpretata in una forma toroidale in deterioramento.

Il tubo appare aperto dal retro, rivelando alcuni accenni di roccia, regolite e decadimento trovati all’interno del suo rivestimento. Realizzato per essere un pezzo dal forte impatto visivo, il Choker Unearth è una catena pesante, con ogni singolo anello ispirato a formazioni rocciose marziane organicamente frastagliate.

La chiusura in argento e oro evoca un campione geologico striato; realizzato con la tecnica orafa della laminazione a filo, e filettato manualmente al tornio per una facile apertura e chiusura. Il resto della collezione possiede questa tecnica di laminazione a filo, per creare orecchini e pendenti in argento intrecciati con fili d’oro che si sovrappongono, fluidi e organici, creando variazioni tra aree perfettamente lucide e aree caratterizzate da una texture craterizzata e irregolare.

Core Sample Ring è il pezzo iconico della collezione, è un gioiello d’arte scultorea ispirato ai campioni di carotaggi geologici raccolti e conservati nella cache dal rover Perseverance. L’intero anello vuole simboleggiare questa trasformazione, sia di scoperta materiale che scientifica, la quale si sposta ciclicamente da un trapano, attraverso una roccia, e infine si trasforma nel campione stesso. Fortemente strutturato e striato con bande di argento e oro vorticosi, la rigidità del campione tubolare di metallo prezioso è giustapposta a una massa scolpita di roccia argentata, punteggiata da minuscole lastre geometriche d’oro. Anche qui, come nel resto della collezione, questa interpretazione “rock” del mondo marziano è riproposta in una forma esaltata.

- Eugenia Gadaleta, Press Office Consultant